Il Colosseum Club Veicoli Storici è… un club di appassionati di veicoli storici.

Quello che ci lega e che ci stimola è l’interesse, la passione, la curiosità il ricordo (dipende dall’età…). E la sfida di tenere vive le nostre vetture e di confrontarle con le attuali, certamente più evolute, più sofisticate, più veloci, più affidabili (ma non è detto… se c’è un problema, noi con un cacciavite e un po’ di fil di ferro probabilmente ripartiamo… niente centraline!).

Ci attira il fascino di un motore che è un impegno far girare “rotondo” (usando come strumenti orecchio e cacciavite), di una seconda che non sempre con tutta la “doppia” (che tanti giovani neanche sanno che è…) entra senza grattare, di una macchina che frena tutta storta, di un rumore che ti fa sembrare di essere a 200 quando sei a velocità modernamente turistica… o una linea che sembrava moderna, avveniristica, rivoluzionaria, efficientissima… ma con tanti di quegli spigoli che oggi puoi trovare solo in un veicolo accartocciato…

E’ la differenza che c’è fra la nouvelle cuisine e le fettuccine fatte in casa dalla nonna anziana che non le fa mai due volte uguali… che per mangiarle ti fanno combattere… ma che ti danno una soddisfazione dell’anima.

L’anima: è forse questo che cerchiamo nelle nostre vetture. Ed è per questo che le amiamo.

Se non stai pensando “questi sono scemi”, hai un buon presupposto per unirti a noi.

Marco Marinacci

Il Consiglio Direttivo

Antonio Cherubini

(deceduto)